Ristorante La Stiva di Capo Mulini

L’origine del locale

Tutto è cominciato nel 1971, anno della creazione e dell’apertura del locale. Da sempre si propongono specialità della cucina tipica marinara siciliana, cercando di coniugare il servizio dell'alta ristorazione alla genuinità della cucina casalinga. Il Ristorante La Stiva di Capo Mulini (Acireale) non lascia spazio all’improvvisazione. Si fa leva, piuttosto, sull’esperienza di oltre quarant’anni e su una passione che si è poi trasformata in un lavoro. L’entusiasmo è rimasto lo stesso, quello attraverso cui si preparano le specialità uniche e deliziose che il cliente abituale sa ormai di poter trovare. È proprio l’esperienza il motore del successo del ristorante, in cui la buona cucina è di casa e il servizio è eccellente, in linea con le aspettative del cliente. Merito di uno staff che ha imparato, nel tempo, a ottimizzare tempi e risorse. Le energie vengono impiegate in modo consapevole, per ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. Ciò accade grazie a un metodo di lavoro che è stato perfezionato di giorno in giorno, mettendo in campo strategie efficaci per incrementare il livello del servizio e della cucina stessa. Attraverso un atteggiamento umile e aperto, ma anche grazie a un dinamismo fuori da ogni canone, si è imparato ad adattare la proposta ai gusti dei tanti clienti, dimostrando una versatilità forte e capace di rivoluzionare il menu nel tempo, seppur mantenendosi fedeli alla tradizione.


La sala

Il locale dispone di ampie e luminose sale, arredate con gusto. Ogni dettaglio è stato curato nei minimi particolari. L’attenzione per le piccole cose, quelle che fanno la differenza, rappresenta un valore aggiunto per il Ristorante La Stiva di Capo Mulini (Acireale), che coniuga una location affascinante e accogliente con un ambiente familiare e un personale cordiale e disponibile. Lo staff resta a completa disposizione del cliente, per suggerire i piatti del giorno e consigliare il miglior vino da abbinare. Il titolare ha dunque investito parecchio sul locale. Per questo Il Ristorante La Stiva di Capo Mulini è diventato un riferimento per le tante persone che vogliono mangiar bene, ma anche per godere di un contesto piacevole. Particolarmente suggestiva è la terrazza panoramica con vista mare. Oltre all'ottima cucina e al servizio davvero impeccabile, il locale è famoso per questa sua particolarità. Grazie alla terrazza è possibile mangiare di fronte a un paesaggio davvero unico, facendosi cullare dal suono delle onde del mare. Anche la posizione, dunque, si rivela cruciale per mettere il cliente a suo agio, per trasformare il tempo trascorso nel locale in una vera e propria esperienza da vivere, gustare e magari raccontare. Non è un caso se la location fa, in un certo senso, parte dell’”offerta”. Il ristorante, infatti, si trova nell'incantevole borgo marinaro di Capo Mulini, una perla di fronte al mare incastonata nella splendida Riviera dei Ciclopi, in provincia di Catania. Proprio dalla terrazza è possibile godere del tramonto, di momenti indimenticabili grazie all'incantevole paesaggio, sempre con il valore aggiunto dell'ottima cucina. È presente anche una piscina.


Lo staff

All’interno del locale lavorano soltanto dei veri professionisti della ristorazione, persone che sanno mettere chiunque entri in una condizione di serenità e di appagamento. Il segreto è la valorizzazione del contatto umano, dei rapporti interpersonali, elemento-chiave di questo mestiere, nello svolgimento del quale non possono bastare le proprie capacità a livello operativo. Il team è la massima espressione della professionalità, di una competenza senza pari. Il gruppo è composta da persone altamente qualificate. Una volta all’ingresso si viene accolti da un sorriso, il modo più adatto per mettere il cliente a proprio agio e per creare un clima di reciproca intesa. Comincia da qui ogni buon servizio. Senza aver prima stabilito un rapporto di un certo tipo non è possibile empatizzare con il cliente al punto da comprenderne le reali preferenze. Ognuno ha i suoi gusti: chi lavora in sala è chiamato a interpretarli. Da qui l’importanza della relazione tra personale di sala e cliente, sena lasciare in secondo piano il fondamentale contributo dello chef. Il cuoco è altrettanto qualificato, specializzato in ottimi piatti di pesce, ma non è tutto. Qui è infatti possibile gustare una pizza molto gustosa, guarnita secondo le proprie inclinazioni. Il personale presente in cucina non lascia niente al caso. Lavora in modo preciso, meticoloso, per offrire dei piatti impeccabili tanto come sapore quanto a livello estetico. La presentazione della pietanza è infatti degna di nota. Lo staff è dunque composta dal titolare, che amministra l’intera attività e che gestisce anche la sala, il cuoco e il pizzaiolo, più un numero di camerieri che aumenta o diminuisce a seconda delle prenotazioni.